“Contributo a fondo perduto a sostegno di approcci innovativi nei confronti dello sviluppo urbano attraverso il turismo culturale.”
OBIETTIVO
L’avviso è rivolto alla valorizzazione di zone turistiche che tutt’ora risultano ancora inesplorate e alle varie forme di turismo culturale in Europa in modo da rafforzare la crescita, i posti di lavoro e lo sviluppo economico delle regioni europee e delle aree urbane.
Il livello di sviluppo del turismo culturale tra determinate regioni e siti è ancora squilibrato, con aree remote, periferiche o deindustrializzate che restano indietro, mentre aree ad alta domanda vengono sovrasfruttate in modo insostenibile.
SOGGETTI BENEFICIARI
Associazioni/Onlus/Consorzi, Ente pubblico, PMI, Grande Impresa operanti nei seguenti settori: Cultura, Pubblico, Servizi/No Profit, Turismo.
INVESTIMENTI AMMISSIBILI
L’investimento si divide in 2 categorie riguardanti il 2019 e il 2020 rispettivamente a) e b);
a) Azione di ricerca e Sviluppo (2019)
Dovrebbero essere sviluppati e testati metodi e tecniche innovative, compresi strumenti e indicatori statistici, per misurare e valutare le varie pratiche e gli impatti del turismo culturale. Le proposte dovrebbero inoltre impiegare approcci basati sul luogo e partecipativi per indagare la relazione tra turismo culturale intraeuropeo ed europeizzazione e se incide sull’identità e sull’appartenenza. Dovrebbero essere sviluppati e testati strumenti e indicatori statistici per misurare e valutare le varie pratiche e gli impatti del turismo culturale. Le proposte dovrebbero inoltre impiegare approcci basati sul luogo e partecipativi per indagare la relazione tra turismo culturale intraeuropeo ed europeizzazione e se incide sull’identità e sull’appartenenza. Dovrebbero essere sviluppati e testati strumenti e indicatori statistici per misurare e valutare le varie pratiche e gli impatti del turismo culturale. Le proposte dovrebbero inoltre impiegare approcci basati sul luogo e partecipativi per indagare la relazione tra turismo culturale intraeuropeo ed europeizzazione e se incide sull’identità e sull’appartenenza.
Azione principalmente consistente in attività volte a stabilire nuove conoscenze e / o per esplorare la fattibilità di una tecnologia nuova o migliorata, prodotto, processo, servizio o soluzione. A tale scopo possono includere la ricerca di base e applicata, la tecnologia sviluppo e integrazione, test e validazione su un prototipo su piccola scala in un laboratorio o ambiente simulato.
I progetti possono contenere dimostrazioni strettamente connesse ma limitate o attività pilota miranti a mostrare la fattibilità tecnica in un ambiente vicino a quello operativo.
b) Azione Innovativa (2020) NON ANCORA ATTIVO!
Impatto previsto:
L’azione migliorerà le politiche e le pratiche sul turismo culturale a vari livelli. Fornirà inoltre orientamenti strategici a livello europeo per quanto riguarda l’uso efficiente dei fondi di investimento strutturali europei. Inoltre, contribuirà alla creazione di partenariati tra parti interessate pubbliche e private in questo settore. La creazione di strumenti e metodi quantitativi, statistici e qualitativi innovativi migliorerà i dati disponibili e comprenderà l’impatto del turismo culturale sullo sviluppo economico e sociale europeo e sull’europeizzazione culturale. (Continuerà nel 2020…)
INTENSITÀ DELL’AGEVOLAZIONE
Il contributo si attesta sul 70% delle spese eleggibili ma può arrivare a coprire il 100% delle spese come nel caso dell’Azione di Ricerca e Sviluppo 2019.
SCADENZA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
–Bando in Apertura-
Oppure contattaci per ricevere una consulenza finanziaria personalizzata in modo del tutto GRATUITO e poi scegliere se usufruire o meno del finanziamento in questione.
Contattaci inviando un E-mail!
Oppure contattaci direttamente su WhatsApp!

Rispondi