“Azioni previste nei Prioritized Action Framework (PAF) e nei Piani di Gestione della Rete Natura 2000”
OBIETTIVO
L’avviso è rivolto alla valorizzazione di zone turistiche che tutt’ora risultano ancora inesplorate e alle varie forme di turismo culturale in Europa in modo da rafforzare la crescita, i posti di lavoro e lo sviluppo economico delle regioni europee e delle aree urbane.
Il livello di sviluppo del turismo culturale tra determinate regioni e siti è ancora squilibrato, con aree remote, periferiche o deindustrializzate che restano indietro, mentre aree ad alta domanda vengono sovrasfruttate in modo insostenibile.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria dell’azione è pari a 61.704.047,25 di euro.
SOGGETTI BENEFICIARI
- La Regione Siciliana
- Gli Enti Gestori delle Riserve e dei Parchi Naturali
- Gli Enti Locali e loro associazioni/consorzi/unioni.
INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili al contributo finanziario di cui al presente avviso le operazioni di:
- Rinaturalizzazione e ricomposizione di habitat in aree degradate con specifica attenzione al recupero e alla valorizzazione degli elementi connotativi di carattere vegetativo, geomorfologico, alla rete idrografica d’acqua ed al sistema dei percorsi;
- Rimozione di detrattori ambientali e ricostituzione di habitat;
- Creazione di sistemi di difesa indiretti a tutela degli habitat più fragili;
- Adeguamento e mitigazione degli impatti da infrastrutture o da attività antropiche;
- Conservazione e tutela delle specie di interesse comunitario, comprese quelle prioritarie, nel rispetto delle direttive comunitarie “Habitat” e “Uccelli”;
- Ulteriori interventi previsti nelle schede progettuali dei PdG , purché coerenti con le finalità dell’azione.
Sono altresì ammesse le attività di censimento e monitoraggio purché propedeutiche ed indispensabili per la realizzazione delle operazioni proposte, adeguatamente giustificate e supportate da specifici elaborati tecnici e relazioni.
INTENSITÀ DELL’AGEVOLAZIONE
Il contributo finanziario in conto capitale viene concesso fino al 100% dei costi totali ammissibili dell’operazione, determinati in applicazione delle pertinenti disposizioni comunitarie, anche in materia di progetti generatori di entrata.
SCADENZA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
10 Aprile 2019
Oppure contattaci per ricevere una consulenza finanziaria personalizzata in modo del tutto GRATUITO e poi scegliere se usufruire o meno del finanziamento in questione.
Contattaci inviando un E-mail!
Oppure contattaci direttamente su WhatsApp!

Rispondi