Voucher € 8.000,00 a fondo perduto per Smart Working e non solo..


Obiettivo

Una delle priorità della Commissione Europea è quella di finanziare iniziative “pilota” per lo sviluppo di innovazioni sul posto di lavoro rivolte alle piccole e medie imprese. Lo scopo è quello di creare network interregional, regionali e nazionali, che lavorano insieme per supportare le aziende in questa sfida. La composizione di tali network riflette le esigenze e i bisogni delle PMI e soprattutto la cultura imprenditoriale della zona in cui il network opera. Questo approccio permetterà la creazione e diffusione di nuove iniziative per l’implementazione di innovazioni sul posto di lavoro, contestualizzate proprio a livello regionale.

Proprio in questo contesto lo scopo del progetto è di fornire alle PMI adeguati strumenti che possano stimolarle a implementare nuovi modelli organizzativi per la gestione delle risorse umane e soluzioni innovative per l’ammodernamento del luogo di lavoro. S’intende poi diffondere i risultati a livello europeo incoraggiando così altre PMI in tutta Europa a replicare iniziative analoghe.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria totale a disposizione per il presente bando è di 192.000,00 euro, interamente finanziati con il programma Horizon 2020 dell’Unione europea, con l’accordo No. 861874.

Il budget verrà suddiviso tra le aziende assegnatarie come segue:

96.000,00 euro per la regione target Sicilia
96.000,00 euro per la regione target Tessaglia

Soggetti beneficiari

I proponenti, per essere considerati eleggibili, devono avere le seguenti caratteristiche alla data di presentazione della domanda di Voucher:

• Avere sede legale o operativa in Sicilia (Italia) o Tessaglia (Grecia) ed essere iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio territorialmente competente almeno da due anni;

• Essere classificati come micro o piccole imprese ai sensi della raccomandazione 2003/361/CE, del 6 maggio 2003, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea L 124 del 20 maggio 2003, recepita con decreto ministeriale 18 aprile 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 238 del 18 ottobre 2005, indipendentemente dalla loro forma giuridica, nonché dal regime contabile adottato e dal settore economico;

Enti privi di forma giuridica, come le persone fisiche, sono esclusi.

Investimenti ammissibili

Le aziende devono inviare la richiesta di Voucher presentando un progetto completo per la realizzazione di varie attività e per l’adozione di buone pratiche.

In particolare, ogni proponente che intende fare richiesta del Voucher deve individuare uno o più ambiti di innovazione tra quelli proposti, in base ai propri bisogni.

Le varie pratiche sono raccolte in 4 macro aree (i Pilastri dell’innovazione):

Pilastro 1. Team e attività lavorative

Pilastro 2. Strutture organizzative, management e processi

Pilastro 3. Miglioramento e innovazione apportati dai lavoratori: spunti di riflessione e opportunità di miglioramento

Pilastro 4. Leadership co-creata e struttura orizzontale: ascoltare la voce dei dipendenti

La somma forfettaria di 8.000,00 euro che le aziende riceveranno può essere spesa senza particolari restrizioni, a condizione che i costi siano attribuibili all’attuazione di innovazioni sul posto di lavoro.
Ad esempio, è possibile utilizzare il Voucher per acquistare servizi, attrezzature, elementi decorativi o mobili per il posto di lavoro, ecc.

Intensità dell’agevolazione

Il valore di ogni singolo Voucher è di 8.000,00 euro a fondo perduto. L’intero importo dovrà essere speso per le innovazioni sul posto di lavoro. Il voucher sarà versato ai beneficiari interamente al termine della fase di attuazione, una volta valutata la coerenza con gli obiettivi del programma.

È consentita una sola richiesta di Voucher per ogni PMI.

Presentazione della domanda

È possibile presentare domanda di richiesta Voucher a partire dal 16 marzo 2020 alle ore 17:00 e non oltre il 3 giugno 2020 alle ore 17:00.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere una consulenza finanziaria personalizzata in modo del tutto GRATUITO e poi scegliere se usufruire o meno del finanziamento in questione.

Oppure clicca qui sotto per contattarci in altri modi!


Torna alla home

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: