Obiettivo
L’obiettivo della seguente misura si divide su due linee di intervento in modo da riequilibrare il patrimoniale e finanziario e/o al risanamento aziendale, nello specifico sono:
- Consolidamento delle passività
- Ristrutturazione finanziaria
Soggetti beneficiari
I soggetti beneficiari sono le Imprese operanti in Sicilia, anche con sede all’estero (UE), con esclusione delle società cooperative e imprese artigiane, limitatamente alle passività connesse alle attività svolte in Sicilia.
I settori ammissibili sono Industrie e tutti gli altri settori economici diversi da quelli di cui alle lettere b) c) e d) dell’art. 2 del D.A. n. 17/2019, cioè:
(Cooperazione, Artigianato e garanzia nel rispetto del regime agevolativo di aiuti de minimis e nei limiti dei Regolamenti dell’Unione Europea in materia.
Investimenti ammissibili
Consolidamento passività, nell’ambito quindi di operazioni volte al riequilibrio patrimoniale e finanziario:
- Debiti a breve verso il sistema bancario e finanziario.
Ristrutturazione finanziaria, nell’ambito di un progetto volto al risanamento aziendale, forme di indebitamento di varia natura, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- Debiti verso l’erario che non possano trovare con queste forme di
- Rateizzazione/rottamazione;
- Debiti a breve verso i fornitori;
- Debiti verso dipendenti;
- Debiti verso enti creditizi che non riescono ad essere ristrutturati con gli stessi.
Intensità dell’agevolazione
Potrà essere concesso il finanziamento solo in condivisione con terze banche/istituzioni finanziari, per i seguenti importi:
- Sino al 50%, con il limite di € 500.000 (quota a carico del Fondo Sicilia) dell’esposizione per passività;
- Per importi superiori, sino al 30% dell’esposizione per passività verso il sistema creditizio, con il limite massimo di € 1.000.000 (quota a carico del Fondo Sicilia).
Data consolidamento
La data di consolidamento delle passività al quale fare riferimento è il 30 Giugno dell’esercizio corrente per le domande presentate durante il 2° semestre, e il 31 Dicembre dell’esercizio precedente per le domande presentate nel 1° semestre.
Consolidamento passività: Sino ad un massimo di 5 anni
Ristrutturazione finanziaria: Sino ad un massimo di 10 anni
Condizione, tassi e forme tecniche di intervento
Tutti gli interventi a valere sul Fondo Sicilia dovranno risultare sostenibili sul piano economico finanziario e le imprese beneficiarie dovranno possedere, altre sì, le capacità di rimborso del finanziamento (ex art. 5 del D. A. 17 Giugno 2019).
Il tasso di interesse sarà determinato come segue:
- Non superiore all’indicatore di mercato “tasso BCE” tempo per tempo vigente, aumentato di uno spread pari allo 0,15% annuo, qualora la quota di partecipazione al finanziamento da parte del Fondo Sicilia sia tra il 30% e il 50% del totale;
- Non superiore all’indicatore di mercato “tasso BCE” tempo per tempo vigente, aumentato di uno spread pari allo 0,10% annuo, qualora la quota di partecipazione al finanziamento da parte del Fondo Sicilia sia inferiore al 30% del totale.
Nei casi in cui detto indicatore di mercato dovesse assumere valore negativo, nella determinazione del tasso applicato al finanziamento, tale indicatore sarà posto pari a zero.
Garanzie
Il finanziamento concesso per la quota a valere sul Fondo Sicilia può essere assistito da garanzie reali aziendali e/o extraziendali commisurate all’entità del finanziamento, ovvero da garanzie consortili integrative nella misura massima del 50% e da altre garanzie.
Altre informazioni
Regime de minimis: L’importo complessivo delle agevolazioni de minimis concedibili all’impresa beneficiaria non può superare il limite previsto dal vigente regolamento UE nell’arco di tre esercizi finanziari.
Costo dell’operazione: Commissione una tantum pari all’1,25% dell’importo erogato a carico dell’impresa beneficiaria, di cui quota pari al 50% da versarsi in acconto alla presentazione della domanda di finanziamento, non rimborsabile.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per ricevere una consulenza finanziaria personalizzata in modo del tutto GRATUITO e poi scegliere se usufruire o meno del finanziamento in questione.
Oppure clicca qui sotto per contattarci in altri modi!
Contattaci su:

Rispondi