Attestazioni di capacità finanziaria

DI COSA SI TRATTA?

L’attestazione di capacità finanziaria è un parere qualificato volto a certificare i requisiti finanziari di un’impresa, espresso nei riguardi della stessa da parte di un ente/istituto riconosciuto.

L’attestazione non è una garanzia (reale o personale), ma certifica che l’impresa riesce ad onorare specifici e determinati impegni finanziari connessi alla partecipazione della stessa a bandi pubblici per l’ottenimento di agevolazioni.

L’attestazione di Capacità Finanziaria nasce da un analisi della gestione operativa e finanziaria dell’impresa, finalizzata alla determinazione dell’equilibrio economico e finanziario della stessa attraverso l’esame dei suoi principali indici economico/finanziari, attuali e futuri.

Non si evidenziano particolari rischi per il cliente.

I SOGGETTI BENEFICIARI

Il prodotto è destinato alle PMI aventi sede legale e/o operativa nel territorio nazionale.

NELLO SPECIFICO

Il nostro ordinamento in diverse ipotesi prevede che per l’esercizio a determinate tipologie di attività venga preventivamente dimostrata la capacità finanziaria dell’impresa; la ratio di queste disposizioni è da ricercare nella volontà del Legislatore di voler effettuare una selezione a monte dei soggetti che intendono esercitare determinate attività. In effetti, con la richiesta di attestazione di capacità finanziaria si è inteso delegare a soggetti terzi (aziende di credito od intermediari finanziari) l’analisi di tipo patrimoniale che dovrebbe garantire stabilità al settore e naturale selezione degli operatori economici.

A titolo di esempio le attestazioni sono necessarie per:

  • Apertura o rinnovo autorizzazione per Autoscuola o Scuola nautica
  • Partecipazione a bandi di gara pubblici per servizi e forniture
  • Apertura o rinnovo autorizzazione per Centro revisione Auto e Moto
  • L’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali
  • Apertura o rinnovo autorizzazione per Studio Consulenze Automobilistica
  • Partecipazione a bandi di gara Regionali per l’accesso ai contributi

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere una consulenza finanziaria personalizzata in modo del tutto GRATUITO e poi scegliere se usufruire o meno del finanziamento in questione.

Oppure clicca qui sotto per contattarci in altri modi!

Torna alla home

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: