Fideiussione commerciale

DI COSA SI TRATTA?

E’ una garanzia comemrciale, rilasciata nell’interesse di un imprenditore richiedente/contraente a favore di un terzo beneficiario come forma di garanzia degli obblighi contrattuali.

Si tratta di tipologia negoziale diversa dalle comuni forme di garanzie finanziarie rilasciate dal Confidi a fronte di attività bancarie/finanziarie concesse da banche e/o società finanziarie al proprio socio/cliente.

Non costituisce quindi garanzia di un finanziamento bancario.

I SOGGETTI BENEFICIARI E ALTRO

Il prodotto è destinato alle PMI ed ai professionisti aventi sede legale e/o operativa nel territorio nazionale, nello specifico:

Sono persone giuridiche, ditte individuali, persone fisiche, enti pubblici etc.. A titolo di esempio le fideiussioni commerciali rilasciate possono essere accettate da: Agenzia delle entrate, INPS, INAIL, Fornitori, Promittenti acquirenti di immobili e di altri cespiti, Enti pubblici (ad eccezione delle partecipazioni a gare di appalto, le cui fideiussioni potranno rilasciarsi solo dopo l’avvenuta autorizzazione del Ministero competente, nel rispetto della normativa sugli appalti).

LA FINALITÀ

Le garanzie commerciali sono rilasciate a fronte di operazioni aventi natura commerciale (pagamenti di beni, di servizi, di prestazioni etc..).

Il rilascio di garanzie commerciali, a titolo meramente esemplificativo, può essere originato dai seguenti contratti:

  • Contratti di fornitura – Pagamento merci;
  • Contratti di concessione di prodotti petroliferi;
  • Contratti di concessione di autoveicoli;
  • Compromessi di vendita;
  • Contratti di vendita immobiliare;
  • Canoni di locazione;
  • Anticipi contributi pubblici.

Lo Studio Cambria & Partners, appoggiandosi a Fidimed Soc. Coop. si impegna quindi ad esitare la richiesta di rilascio fideiussione entro 30 giorni lavorativi, dalla data di consegna della documentazione completa. L’area crediti del Confidi si riserva di richiedere eventuale documentazione integrativa rispetto a quella di norma prevista nell’elenco documenti fornito al consorziato.

NELLO SPECIFICO

Garanzia – Garanzia a prima richiesta pari al 100% del rischio dell’operazione.

Durata – A scadenza certa: max mesi 48. Tuttavia le fideiussioni rilasciate a favore dello Stato e degli Enti Pubblici e dell’Agenzia delle Entrate possono essere concesse a tempo indeterminato (es. fideiussioni con durata fino (a collaudo lavori”).

Alla scadenza la fideiussione è rinnovabile su esplicita richiesta del Richiedente/Contraente.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere una consulenza finanziaria personalizzata in modo del tutto GRATUITO e poi scegliere se usufruire o meno del finanziamento in questione.

Oppure clicca qui sotto per contattarci in altri modi!

Torna alla home

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: